RSA Santa Chiara – Assistenza infermieristica

Nella  struttura l’assistenza infermieristica è garantita 24 ore su 24 tutti i giorni dell’anno. Agli infermieri compete l’erogazione delle prestazioni di assistenza infermieristica sulla base della rilevazione dello stato di bisogno, nel rispetto del programma terapeutico.

Il personale che opera nella RSA Santa Chiara garantisce un servizio di assistenza continuativa agli anziani, in base a standard qualitativi previsti dalla normativa regionale. Nella struttura sono presenti tutti gli operatori con le qualifiche professionali richieste.

I nuclei dispongono di bagni clinici assistiti per la cura e il lavaggio di pazienti con problemi di mobilità, con parametri che corrispondono al benessere psico-fisico dell’ospite.

Servizio OSA

Nella struttura sono presenti ausiliari OSA (Operatori Socio Assistenziali) che svolgono le attività di accudimento e assistenza diretta agli ospiti. Esse riguardano l’igiene, la vestizione e il bagno assistito, la prevenzione dell’arrossamento e delle piaghe da decubito. Inoltre forniscono l’aiuto necessario alla alimentazione e alla deambulazione, tutto questo in collegamento con il Coordinatore dei servizi alla Persona.

Attività infermieristica    Attività infermieristica