La RSA SANTA CHIARA

 

Struttura per anziani non autosufficienti accreditata ai sensi dell’art.8 – quater. Comma 7, D.Lgs. 502/92.

 Finalità e caratteristiche della struttura

La Residenza Sanitaria Assistenziale (R.S.A.) denominata Santa Chiara, è situata in un edificio recentemente ristrutturato ubicato nella zona Nord di Roma, in Via dello Scalo di Settebagni 77. Dotata di 40 posti letto, è destinata ad accogliere anziani parzialmente autosufficienti e non, con lo scopo di offrire loro adeguati livelli di assistenza sanitaria e sociale, creando i presupposti per mantenere attive le capacità fisiche, mentali e relazionali dell’ospite. 

La struttura è organizzata per nuclei, garantendo così la necessaria assistenza secondo le diverse esigenze. In tal modo è assicurata agli ospiti la possibilità di mantenere vivo il senso della propria personalità, come protagonisti della vita all’interno di una comunità. 

La RSA così organizzata evita l’isolamento e l’emarginazione e favorisce l’integrazione sociale dell’anziano; offre spazi di assistenza socio-sanitaria e riabilitazione, programma attività ricreative, stimola le azioni quotidiane della gestione del sé al fine di limitarne la dipendenza.

Queste attività salvaguardano la dignità e la personalità di ciascun ospite e il suo diritto a vivere in salute e in accordo con le sue aspirazioni personali e spirituali. 

Le 20 camere sono tutte dotate di telefono, televisore e bagno privato e hanno arredi e dotazioni strumentali per accogliere anziani con rilevanti problemi assistenziali e sanitari.

La residenza è circondata da un ampio giardino con gazebo e pergolati, alberi e piante da frutto, fioriture variopinte che, in ogni stagione, offrono agli ospiti un ambiente sereno in cui possono muoversi liberamente all’aria aperta.

La RSA è situata nella zona residenziale Settebagni, a pochi chilometri dal centro storico di Roma, è facilmente raggiungibile con i mezzi di trasporto pubblici grazie anche ai frequenti collegamenti con la vicina stazione Tiburtina. 

La RSA Santa Chiara offre inoltre molti spazi comuni in cui gli anziani possono passare gran parte del proprio tempo libero, ritrovarsi per fare conversazione, giocare a carte, guardare la TV e socializzare sotto lo sguardo attento del personale sempre pronto ad accogliere ogni loro esigenza e necessità.